giovedì 15 dicembre 2011

Il mercato immobiliare in forte calo nel 2012

ATENE, vista panoramica
Dopo l'enorme speculazione immobiliare dovuta al passaggio all'euro è non solo fisiologico ma auspicabile un riequilibrio del costo della case. 
Uno dei punti essenziali su cui si basa il progetto di ricapitalizzazione delle banche enunciato da Draghi è la vendita degli asset e la riduzione dei prestiti. «Le banche dell'area euro hanno tre opzioni: aumentare i livelli di capitale, vendere attività o ridurre i rifornimenti di credito all'economia reale». «La riduzione del credito - sostiene Draghi - sarebbe l'opzione peggiore». La spinta alla ricapitalizzazione delle banche «non è un processo semplice» e le istituzioni finanziarie dovrebbero considerare l'ipotesi di un taglio dei dividendi ha detto ancora il numero uno della Bce, invitando le banche ad evitare una riduzione del credito «all'economia reale».
Il risultato lascia prevedere un deprezzamento degli immobili su larga scala in Europa. Le banche per riassorbire capitale saranno costrette a vendere i loro asset immobiliari. Come abbiamo visto succedere in Grecia durante tutto il 2011.  

Nessun commento:

Posta un commento