giovedì 22 settembre 2011

REM: finisce il sogno?


In Italia abbiamo artisti solisti che sono Band, Ligabue, Zucchero, Vasco Rossi.
Luca Carboni ha intitolato un disco Le band si sciolgono
Le sole vere band sono quelle beat anni sessanta, gli Stadio, gli inossidabili Pooh
Il progetto di Elio e le storie tese è l’unica vera band nazionale di livello che merita di essere nominata.

In Inghilterra e Stati Uniti è diverso. Lì hanno inventato il pop rock. Bono Vox, di recente ha dichiarato che tutti i lavori realizzati dagli U2 sono irrilevanti rispetto alla produzione precedente.
I Rem capitanati dal front man Micheal Stipe e al chitarrista Peter Buck hanno dichiarato proprio oggi il loro scioglimento. Dopo 31 anni di carriera. In realtà la band dopo la defezione del batterista storico Bill Berry, nel ’98 aveva virato un po’ sai sul suono che sull’immagine.

Si sono sciolti e lo hanno comunicato attraverso la loro pagina web. Segno dei tempi, anche questo. Siamo e rimarremo amici per tutta la nostra esistenza, ma abbiamo scelto di cessare di esistere come band". Molliamo con un grande senso di gratitudine e di incredulità per tutta la strada che abbiamo affrontato insieme. E’ stata una magica magica avventura onirica. Grazie per averci ascoltato.

Avevano caratterizzato con i loro sound gli anni ottanta e novanta. Scritto canzoni cult come Losing my religion, It's the End of the World as We Know It (And I Feel Fine), Everybody Hurts, Imitation of Life e Man on the moon. Miscelando elementi del country con la new wave . in più furono loro a definire il rock alternativo e il ritorno alle chitarre negli anni ottanta. Out of time e Automatic for the people i dischi più fortunati.
Ma del resto nel rock e nel pop, anche Beatles e Pink Floyd si sono sciolti. E i Rem hanno sempre puntato sulla qualità e sulla diversità. Adesso si sentirà la loro assenza, salvo poi un ritorno o un progetto solista dei membri della band. Perchè il talento non si annulla con una conferenza stampa. E questo Micheal Stipe lo sa.


Nessun commento:

Posta un commento