venerdì 16 settembre 2011

Maria Gadù: dai bar di San Paolo alle vette di Mtv


È stata una delle rivelazione dell’estate Maria Gadù, che grazie alla sua solare e frizzante voce ha conquistato una vasta platea. Fino a conquistare un posto privilegiato nella rotazione musicale di Mtv, da sempre un po’ restia nel proporre musica di lingua non anglofona. Eppure il ritmo e la melodia semplice e potente di  Shimbalaiê, grazie anche ad un video che funziona per la sua semplice limpidezza nel ritrarre un gruppo di giovani surfisti e questa poetica del mare, hanno creato una breccia nella statica programmazione estiva del canale tv. Anche youtube ha dato una certa popolarità a questa giovane cantautrice con quasi 3 milioni di visualizzazioni in poco più di due mesi.


Natura, dea del vivere La pura bellezza del nascere un fiore che brilla alla luce del sole il pescatore tra il mare e l'amo. Il pensiero libero così come il cielo
Immagina una barchetta di carta
Il segreto del successo di Maria Gadù sta nel giusto mix di suoni popolari, samba, funk e pop reso meno scontato da una voce particolare, graffiante e dolce al tempo stesso, grazie alla magia della lingua portoghese.
Maria Gadù, il suo vero nome è  Mayra Corrêa Aygadoux è una cantautrice brasiliana 24enne di San Paolo che ha pubblicato il primo disco omonimo nel 2009. Ma la sua consacrazione e il lancio internazionale è stato realizzato quest’ estate, grazie al singolo "Shimbalaie".


Maria Gadù è un evidente fenomeno di popolarità per la sua generazione ed è una persona con una autentica vocazione per la musica. La prima volta che l'ho vista sono rimasto abbagliato e quando ha iniziato a cantare è stata spettacolare.  Ha detto Caetano Veloso. E anche Gilberto Gil, con cui ha avuto il privilegio di suonare assieme si è espresso in maniera entusiastica sulla giovane cantautrice di San Paolo. 
E questa giovane cantante ha fatto davvero tanta strada da quando si esibiva per le strade facendo “cappello” come una qualunque. Ma dopo tutto la magia e forza del pop è proprio questa, un ragazzo coi suoi sogni e uno strumento a sfidare il mondo. E qualche volta questo sogno diviene realtà. Come nel caso di Maria Gadù.


Shimbalaiê, tutte le volte che va a riposarsi Essere capitano di questo mondo
Poter viaggiare senza confini Vivere un anno in un secondo Non pensare che i sogni siano stupidaggini Deliziarsi con un libro Che parli di vanità Quando mentire è necessario Poter dire la verità. 

Nessun commento:

Posta un commento